TECNOPOLIMERI
ALTE PRESTAZIONI
TECNOPOLIMERI CHE POSSIAMO UTILIZZARE NELLE NOSTRE LAVORAZIONI
ABS - PA6 - PA66 - PBT - PC - PC ABS - PMMA POM - PP - PE - SAN - SBS - TPA
Ci sono oltre 20 tipologie distinte di materiali termoplastici trasformabili con il processo di stampaggio ad iniezione. Tra essi figurano polimeri di base (o polimeri standard), tecnopolimeri, polimeri ad alte prestazioni (o superpolimeri) ed elastomeri. Siamo in grado di proporre la combinazione delle proprietà di base di questi materiali termoplastici e con l’aggiunta di additivi, cariche e rinforzi, si possono svolgere lavorazioni e compiere le caratteristiche applicative del prodotto finale come da progetto iniziale. I materiali termoplastici vengono selezionati in base alle applicazioni finali del prodotto che possono essere strutturali, estetiche, funzionali, oppure elettricamente e termicamente isolante oppure conduttivo, antiusura/antiurto, antistatico, lubrificato, colorabile, schermante: a seconda delle richieste si individua e si propone il tecnopolimero idoneo alle caratteristiche meccaniche o strutturali del prodotto.
COSA SONO
Sono polimeri dotati di elevate caratteristiche fisico meccaniche quali: rigidità, tenacità, duttilità, lavorabilità, resistenza a temperature elevate che arrivano a 300° C, a carichi statici e dinamici e all'invecchiamento.
Le elevate prestazioni meccaniche in combinazione all’alta resistenza termica, fanno sì che i TECNOPOLIMERI trovino applicazione in numerosi settori industriali che necessitano di materiali e componenti particolarmente performanti in sostituzione anche a parti metalliche con un consistente abbattimento dei costi.
VANTAGGI
I vantaggi sono molteplici: hanno un peso ridotto rispetto ai metalli ed in caso di spedizione, ne vengono abbattuti i costi.
L’assemblaggio di più pezzi stampati di metallo o pezzi fusi fissati insieme possono essere sostituiti da una singola parte stampata ad iniezione. Non sono sottoposti all’usura della ruggine né dell’ossidazione, hanno una maggiore resistenza chimica e non subiscono influenze dai composti di base che possono corrodere il metallo.
PERCHÈ SCEGLIERLI
Sempre più utilizzati nei componenti meccanici quali: ingranaggi, pulegge, boccole, viti ecc consente di utilizzare meno materia prima, richiedendo cicli di produttivi ridotti, garantendo così un notevole risparmio.
I componenti in TECNOPOLIMERI sono più versatili di quelli in metallo, garantendo le stesse prestazioni ed in alcuni casi, migliorandole.